Informazioni in Italiano

Sophie-Vèronique CAUCHEFER-CHOPLIN è nata in una famiglia di musicisti che le ha insegnato il pianoforte fin da giovane. Dopo gli studi musicali (pianoforte, organo ed armonia) alla Ecole National de Musique du Mans, è stata insignita del premio del Ministero della Cultura nel 1980.
Entra al Conservatoire National Superieur de Musique de Paris nella classe di Roland Falcinelli dove consegue il diploma di organo e di improvvisazione, armonia, fuga, contrappunto.

Nominata titolare del Grand’organo della Chiesa di San Giovanni Battista de La Salle a Parigi nel 1983, ricopre l’incarico di organista aggiunto con Daniel Roth, fin dal 1985, al Grand’Organo della Chiesa di San Sul pizio a Parigi. Nel 1990 ha conseguito, prima donna nella storia del concorso, il secondo premio d’improvvisazione al Concorso internazionale d’Organo di Chartes.
Concertista affermata non soltanto in Francia ma anche all’Estero, dove ha tenuto recital organistici in Europa, Stati Uniti, Canada, Russia e Giappone. Tiene master class d’improvvisazione ed è spesso giudice nei concorsi organistici sia nazionali, sia internazionali. Ha inciso numerosi compact disc su autori che partono da Bach fino ai giorni nostri.

FrançaisEnglish – DeutschItaliano